{"id":5727,"date":"2017-02-27T10:03:05","date_gmt":"2017-02-27T10:03:05","guid":{"rendered":"https:\/\/umbriatopwines.it\/?page_id=5727"},"modified":"2019-09-30T13:33:47","modified_gmt":"2019-09-30T13:33:47","slug":"artigianato","status":"publish","type":"page","link":"https:\/\/www.umbriatopwines.it\/it\/artigianato\/","title":{"rendered":"Artigianato"},"content":{"rendered":"

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La produzione dell\u2019artigianato tradizionale e tipico in Umbria \u00e8 ancora oggi molto diffusa, tanto che \u00e8 facile imbattersi in botteghe di artigiani o piccoli e grandi laboratori in cui l\u2019artigiano lavora a mano i suoi prodotti. Si tratta di oggetti in ferro battuto, di tessuti lavorati e ricamati a mano, di mobili sapientemente restaurati, di gioielli minuziosamente cesellati e lavorati secondo disegni unici e originali.<\/p>\n

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Lavorazione della Ceramica<\/span><\/h3>\n

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La produzione di ceramiche, lungo un arco di tempo che dal XIII secolo giunge fino ai giorni nostri, \u00e8 probabilmente il settore pi\u00f9 emblematico e significativo di attivit\u00e0 artigiana della regione umbra, per il suo valore culturale e storico-artistico, per la sostanziale continuit\u00e0, per la molteplicit\u00e0 dei centri impegnati, e per il suo rilievo economico, per il numero degli addetti, per l’ampiezza della sua diffusione.
\nI centri della regione che sono stati fondamentali nella produzione d’arte tradizionale sono quelli di Deruta, Gualdo Tadino, Gubbio e Orvieto. Da non dimenticare inoltre la ceramica artistica di Umbertide, che si contraddistingue per l’applicazione del nero fratta che d\u00e0 suggestivi riflessi metallici, mentre a Citt\u00e0 di Castello sono le decorazioni araldiche e i rilievi a connotare la produzione locale.
\nLa produzione di ceramica in Umbria \u00e8 un fenomeno che si \u00e8 diffuso capillarmente, poich\u00e9 la maggioranza dei comuni umbri sono stati interessati, nella loro storia, da varie attivit\u00e0 produttive. Si hanno, infatti, esempi di centri dove oggi \u00e8 esaurita ogni lavorazione ma che in passato hanno conosciuto, insieme con una consistente produzione di terrecotte e laterizi, l’attivit\u00e0 di laboratori di maiolica.<\/p>\n

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Merletto dell’isola maggiore<\/span><\/h3>\n

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Il merletto a “pizzo d’irlanda” o “pizzo d’isola” utilizza una tecnica nata nei monasteri irlandesi nella met\u00e0 del XIX, la quale con l’uso dell’uncinetto imita il metodo di lavorazione dei merletti realizzati ad ago o a fuselli.
\nQuesto tipo di merletto \u00e8 caratterizzato prevalentemente da motivi floreali, come ad esempio rose o stelle sia di forma quadrata che rotonda, da foglie, grappoli d’uva e trifogli, uniti insieme da una rete molto fitta e sottile.
\nFu la Marchesa Elena Guglielmi ad introdurre ad Isola Maggiore questo tipo di lavorazione, creando nel 1904 una scuola per insegnare la tecnica del merletto alle figlie dei pescatori dell’isola. Diede incarico, infatti, ad un’abile artigiana irlandese di insegnare quest’arte alle donne del luogo le quali, tuttora, spesso sedute sull’uscio di casa, con estrema abilit\u00e0 creano centrotavola, tovaglie, inserti per lenzuola.
\nIl locale Museo del Merletto, situato a Isola Maggiore, documenta la storia di questa lavorazione con l’esposizione di lavori e di strumenti che, dal 1904, hanno segnato la storia di questa attivit\u00e0.<\/p>\n

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Lavorazione dei Tessuti<\/span><\/h3>\n

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La lavorazione dei tessuti si pratica in Umbria fin dal XII secolo. Ha sub\u00ecto l’influenza della tradizione francese e in particolare degli arazzieri di Lilla e di Giacomo Bergier\u00e8s, che esprimono alcune forme tipiche di Perugia, come i tessuti di alcune Manifatture e la famosa “tovaglia perugina”, tessuta a “occhio di pernice”, in lino bianco con fasce blu, in uso sacro o profano, riconoscibilissima in alcuni dipinti duecenteschi, conservati nei musei e nelle chiese umbre. La lavorazione di questi tessuti, divenuti nel tempo famosissimi sia in Italia che in tutta Europa, si ispira alla cultura medio-orientale e si esprime con motivi e decorazioni geometriche, figure umane, o animali e frasi augurali. Oggi il revival delle tecniche e dei modelli medievali e rinascimentali, si traduce nella ripresa della tessitura manuale, ci sono ancora artigiani che utilizzano antichissimi telai di legno, rispettando rigorosamente la tradizione nelle tecniche, nel disegno, e nel colore. A Perugia esiste la produzione del tessuto “fiamma di Perugia”, a Citt\u00e0 di Castello e ad Assisi la ripresa del punto rinascimentale a doppia croce detto “Punto Assisi”, nell’Isola Maggiore del Lago Trasimeno e nel laboratorio dell’Ars Panicalensis, il merletto rifiorisce come lavorazione all’uncinetto, denominata “pizzo d’Irlanda” e Orvieto invece si fregia della superba produzione della Ars Wetana, particolare tipo di merletto irlandese, famosissimo in tutto il mondo. Oggi esistono fabbriche che hanno storia secolare e sono presenti sul mercato con una produzione artigianale ricchissima e di gran pregio.<\/p>\n

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Lavorazione del legno<\/span><\/h3>\n

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Nonostante i nomi degli artisti del legno tra il XV e il XVII secolo siano ignoti i loro lavori sono arrivati fino a noi, un chiaro esempio \u00e8 il coro ligneo \u00a0del XVI secolo della chiesa di San Pietro a Perugia. Altri esempi giunti fino a noi sono i bauli nuziali con i loro intarsi unici ed intricati. La lavorazione del legno in Umbria \u00e8 divisa in due categorie: l\u2019intaglio di oggetti quotidiani della vita contadina e la creazione di oggetti decorativi per le chiese e i palazzi nobiliari. Oggi questa arte riguarda soprattutto il restauro e la produzione di oggetti d\u2019arredo d\u2019epoca. I maggiori centro dediti alla lavorazione del legno sono Citt\u00e0 di Castello, Gubbio,Assisi, Perugia e Todi. Inoltre c\u2019\u00e8 un\u2019universit\u00e0 d\u2019intaglio a Gubbio e la scuola Lutherie ad Orvieto.<\/p>\n

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Ferro Battuto<\/span><\/h3>\n

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La lavorazione artigianale del ferro battuto \u00e8 diffusa in tutta l\u2019Umbria, dove ci sono ancora oggi numerose botteghe artigiane dedite alla lavorazione del ferro battuto per la creazione di lampadari, inferriate, alari, oggetti artistici e di decoro.
\nRisale al Medioevo e nelle chiese e in palazzi storici si possono ammirare opere realizzate in ferro battuto tanti secoli fa come la cancellata in ferro battuto del 1496-1511 della cappella di San Bernardino e della cappella del Gonfalone di San Francesco nel Duomo di Perugia oppure la cancellata della Cappella Vitelli nella chiesa di San Francesco a Citt\u00e0 di Castello. Anche a Montone, borgo in provincia di Perugia, ancora oggi \u00e8 fiorente l\u2019attivit\u00e0 di maestri forgiatori, mentre la localit\u00e0 di Preci (in provincia di Perugia) era in passato rinomata per la realizzazione di ferri chirurgici, e a Villamarina, nel comune perugino di Sellano, \u00e8 ancora oggi presente la lavorazione del ferro battuto per la realizzazione di lime e raspe.<\/p>\n

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