Che tu sia un appassionato di vino o semplicemente un avventore casuale, il tour delle strade del vino in Umbria è un must. Ci sono quattro strade del vino, ognuna delle quali mira a ripercorrere antiche strade romane attraverso verdi colline e incantevoli abitati, verso alcune delle più belle cantine in Umbria.

COLLI DEL TRASIMENO

La “Strada del Vino Colli del Trasimeno” è stata progettata per trasmettere al visitatore un’immediata sensazione di armonia tra territorio, cultura e qualità. L’armonia ambientale del territorio del Trasimeno, le sue dolci colline, il quieto specchio del lago, l’ulivo, la vite, la quercia, le torri, i castelli e le abbazie, hanno ispirato uno dei più grandi interpreti di questo territorio: Pietro Vannucci detto “Il Perugino”, colui che l’ha consegnato definitivamente alla storia dell’arte ed alla letteratura.

VINI DEL CANTICO

La Strada dei Vini del Cantico vuole rappresentare un originale connubio fra le atmosfere, i colori, la magia e le tradizioni dei luoghi più rappresentativi dell’Umbria e l’armonia dei vini e delle specialità gastronomiche.
Può essere percorsa utilizzando la viabilità storica, seguendo strade minori e panoramiche con l’automobile ma anche in bicicletta, a cavallo e perché no a piedi.

SAGRANTINO

27 Sentieri della Strada del Sagrantino, che consentono di scoprire questo stupendo territorio, facendo tappa in cantine dove assaggiare il Sagrantino, Il Rosso di Montefalco, il Grechetto, il Trebbiano Spoletino oppure il prezioso Sagrantino passito.

ETRUSCO ROMANA

La Strada, che con le aziende vitivinicole e i produttori associati copre un vasto territorio che va da Orvieto ad Amelia, dall’alto Orvietano alle immediate propaggini di Terni, propone vie tutte da gustare, che non si limitano alle migliori etichette di questi suoli, ma spaziano dall’olio pregiato ai tipici prodotti da forno, dalla migliore norcineria al rinomato tartufo, dal miele più genuino ai più squisiti formaggi locali.