MEGAVINO – BRUXELLES – 20-23  OTTOBRE 2017      

Evento nazionale per tutti gli appassionati di vino e gastronomia. Il più grande/tradizionale salone dei “vini” dedicato al grande pubblico del territorio del Benelux  propone vini da tutto il mondo.  Il leitmotiv dell’evento : “assaggiate prima di acquistare!”

Dati 2016 : oltre 25.000 visitatori, 345 espositori, di cui solo il 19% proviene dall’Italia. Allego brochure ufficiale.

BELLAVITA – AMSTERDAM, 8-10 gennaio 2018                  

Dopo la esperienza del 2016, ad Umbria Top Bellavita Expo di Amsterdam riserva lo stesso spazio già presidiato ma in un contesto fieristico accresciuto,  che ha la durata di tre giorni anziché due. Infatti l’evento, esclusivamente dedicato ad una selezione dei prodotti enogastronomici Made-in-Italy ha firmato un accordo di condivisione di spazi e tempi con l’evento  HORECAVA 2018 ( uno storico punto di riferimento / evento per il territorio olandese e per i Paesi Bassi )

Bellavita ricerca e presenta solo le eccellenze italiane, alcune delle quali saranno premiate con il riconoscimento Bellavita Awards. Lo speciale concorso di qualità individua i migliori prodotti, ed è diviso in categorie, Food e Beverage. Un panel di oltre 200 giudici, scelti tra i migliori chef e i più influenti buyers, valuterà i prodotti e riconoscerà le vere eccellenze, con un premio di € 5000 per ciascuno dei due migliori prodotti presenti.

All’Umbria viene proposta nuovamente una presenza da “Main Partner” con attività di invito alla degustazione per gli operatori, performance al Teatro dell’evento, comunicazione del marchio UmbriaTop nelle azioni promozionali dell’intera Fiera.

L’edizione 2016 ha registrato oltre 5.200 visitatori durante i due giorni di evento. Le aziende italiane espositrici sono state circa 200, delle quali circa la metá con prodotti biologici o biodinamici. Grandi chef del calibro di Giovanni CaminitaThomas Bühner e Tom Hunt hanno tenuto delle interessanti e seguite masterclass nella Food Academy durante l’evento, mentre eccellenti esperti di vino e sommelier, fra cui Federica Zanghirella, vicepresidente di AIS UK, hanno animato la Wine Academy con diverse masterclass sulla straordinaria diversitá dei vini italiani.

PROWEIN – DUSSELDORF, 18-20  marzo 2018

ProWein è una fiera dedicata soltanto ai visitatori specializzati che operano in uno dei settori:
• Commercio al dettaglio,  Commercio estero e all’ingrosso, Gastronomia, Settore alberghiero,  Commercio di trasformazione.

Anche l’edizione 2017 si è confermata un continuo successo per Prowein, registrando la presenza di ben 6500 espositori provenienti da oltre 60 nazioni. La metà degli espositori proveniva da Italia (più di 1600 espositori) e Francia, seguiti da Germania, Paesi d’Oltremare, Austria, Spagna e Portogallo. Anche il numero di visitatori ha segnato un ulteriore record: complessivamente 58.500 operatori del settore hanno preso parte all’evento.

All’Umbria viene riservato come ormai da anni uno spazio che si trova nella stessa posizione del 2016/ 17 , all’interno del Padiglione Italia – hall 16.

VINITALY 2018 – VERONA 15-18  aprile 2018              

Per la prossima edizione di Vinitaly, così come da impegno con Verona Fiere assunto grazie all’accordo triennale attraverso il Bando PSR , all’Umbria verrà riservato lo stesso spazio dell’edizione 2016 e 17. Circa 45 le aziende che prendono parte ad un’area collettiva sita nel padiglione nr. 2 in una superficie di oltre 1.000 mq , ad ospitare vini dell’intero territorio regionale.

LONDON WINE FAIR – Londra 21-23 Maggio 2018

L’Umbria del vino presidia con uno stand collettivo anche l’appuntamento più prestigioso nel Regno Unito per il mercato enologico. Oltre 700 espositori e circa 13.000 vini: questi i numeri della fiera, che si svolge presso lo spazio espositivo in stile vittoriano Olympia di Londra.

In un mondo del vino che cambia rapidamente e che amplia sempre più i propri confini, produttivi e culturali, oltre ad offrire il meglio della produzione di tutto il mondo, ricco e variegato è il programma degli eventi collaterali con convegni, seminari e degustazioni. Masterclass e briefing di esperti e critici dedicati agli operatori vinicoli, ma anche alla stampa specializzata, ai ristoratori ed ai tanti wine lovers. Innovazione ed esperienza i punti forti del salone espositivo londinese, che si conferma ogni anno un evento di alta qualità nel panorama internazionale per le tematiche pertinenti a tutte le filiere del settore vitivinicolo.