BELLAVITA AMSTERDAM _ 7/9 GENNAIO 2019

Dopo la esperienza del passato triennio , ad Umbria Top Bellavita Expo di Amsterdam riserva uno  spazio collettivo in un contesto fieristico accresciuto,  che ha la durata di tre giorni anziché due, così  come nel 2018 e che  si fa forte dell’accordo di condivisione di spazi e tempi con l’evento  HORECAVA 2019 ( uno storico punto di riferimento / evento per il territorio olandese e per i Paesi Bassi ) . Tutto il circuito Bellavita inoltre è stato in parte acquisito da VINITALY e da CIBUS PARMA a conferire una energia rinnovata asia intermini di comunicazione che di attività di P.r. per il BtoB.

Bellavita ricerca e presenta solo le eccellenze italiane, alcune delle quali saranno premiate con il riconoscimento Bellavita Awards. Lo speciale concorso di qualità individua i migliori prodotti, ed è diviso in categorie, Food e Beverage. Un panel di giudici, scelti tra i migliori chef e i più influenti buyers, valuterà i prodotti e riconoscerà le vere eccellenze, con un premio di € 5.000 per ciascuno dei due migliori prodotti presenti. Dopo un 2018 arricchito da nuove tappe e successi, Bellavita Expo inaugurerá l’anno 2019 in uno dei mercati più in crescita del Food & Beverage italiano: il Benelux. In collaborazione con Horecava, evento leader del settore Ho.Re.Ca con 67.000 visitatori professionali locali ed europei, Bellavita Expo Amsterdam sará ancora una volta il padiglione italiano dal 7 al 9 gennaio presso il RAI Amsterdam. In questo mercato, il consumo di vino è aumentato notevolmente nel corso degli ultimi 50 anni: dagli anni ‘70 in poi è quadruplicato. I Paesi Bassi sono oggi il 14° paese al mondo per consumo totale di vino. Il valore delle importazioni di vino dall’Italia é aumentato del 6,8%, pari a 129 milioni di euro.

BELLAVITA VARSAVIA  _ 7/9 MARZO 2019

Bellavita Expo Varsavia, in partnership con WorldFood Warsaw, porta i migliori prodotti enogastronomici italiani in Polonia. L’evento registra la presenza di oltre 6.000 buyers e operatori del settore agroalimentare provenienti da tutta l’Europa Centro-Orientale.

Tutto il circuito Bellavita inoltre è stato in parte acquisito da VINITALY e da CIBUS PARMA a conferire una energia rinnovata asia intermini di comunicazione che di attività di P.r. per il BtoB.

PROWEIN _ 17/19 MARZO 2019

ProWein è una fiera dedicata soltanto ai visitatori specializzati che operano in uno dei settori:
• Commercio al dettaglio,  Commercio estero e all’ingrosso, Gastronomia, Settore alberghiero,  Commercio di trasformazione. Prowein 2018. Dal 18 al 20 marzo il mondo del vino si è dato appuntamento a Düsseldorf in Germania. I numeri a consuntivo lasciano senza parole: 6.870 espositori da 64 paesi (nel 2017 erano 6.500 espositori da 60 paesi), una panoramica sul vino unica al mondo, con 60.000 “visitatori business” (nel 2017 erano 58.500). Quest’anno, la maggior parte dei visitatori si è focalizzata sulle nuove produzioni di Italia, Francia e Germania.

Per il direttore della fiera Hans Werner Reinhard: “Colui che ha fatto del vino la propria professione non può non visitare la ProWein di Düsseldorf”.

Un visitatore su due, buyer o produttore di servizi che sia, è giunto dall’estero (133 paesi diversi), di questi il 70% è nel top management aziendale. In media, l’85% effettua ordini, il 90% è interessato alla fitta rete di contatti, il 95% considera Prowein una fonte importante di informazioni. Infine, un visitatore su due ha dichiarato di aver trovato nuovi fornitori, mentre il 95 percento ha dichiarato di aver raggiunto pienamente lo scopo della sua visita in fiera.

Molto seguita è stata anche l’offerta del settore biologico. I visitatori hanno potuto incontrare le associazioni di agricoltura biologica, soprattutto italiane, tedesche e francesi, complessivamente circa 300 produttori. Le principali associazioni, tra queste Bioland, Demeter ed Ecovin si sono proposte con delle Organic Lounge che includevano anche un’offerta gastronomica. All’Umbria viene riservato come ormai da anni uno spazio all’interno del Padiglione Italia – hall 16. E saranno 27 le cantine che parteciperanno all’evento.

VINITALY 2019 – VERONA 7-10 aprile 2019       

Anche in occasione della prossima edizione di Vinitaly all’Umbria verrà riservato lo stesso spazio (logisticamente ed in termini di metrature) dell’edizione 2016 /18 al PAD.2 L’allestimento avrà una nuova veste che parli di Umbria e delle sue eccellenze mentre oltre 50 espositori hanno già dato la loro adesione con entusiasmo.

TUTTOFOOD , _ 6/9 MAGGIO  – MILANO 2019

TUTTOFOOD è la fiera del Food & Beverage organizzata da Fiera Milano biennalmente. È l’unica manifestazione di settore, nel panorama fieristico italiano, con un respiro realmente internazionale.In sole 6 edizioni è diventato il palcoscenico ideale per presentare i propri prodotti al mercato nazionale ed estero, testare idee innovative, condividere esperienze e partecipare a workshop, seminari e conferenze. TUTTOFOOD è un evento professionale e moderno, il cui scopo è quello di informare tutti i partecipanti sui trend di mercato e presentare una visione generale sulle ultime tendenze riguardanti i consumi alimentari, oltre che offrire opportunità di business reali e concrete.

BELLAVITA – LONDRA, _7-8 NOVEMBRE 2019         

Bellavita Expo di Londra è un evento che, organizzato con il format consolidato “Bellavita”, promuove il meglio dell’enogastronomia italiana alla presenza di migliaia di operatori del settore (importatori, distributori, buyers GDO, piccola-media distribuzione, ristoratori, chef, sommelier…) e fornisce contenuti educativi tra cui masterclass con chef stellati, seminari e dibattiti sui trend di mercato. Per non dimenticare la partecipazione ai BellaVita Awards . “Bellavita Expo Londra è il principale trade show in UK che promuove il meglio dell’enogastronomia italiana alla presenza di oltre 6.000 operatori del settore e fornisce contenuti educativi tra cui masterclass con chef stellati, seminari e dibattiti sui trend di mercato”